Terapia di anoressia bulimia abbuffate compulsive

I contenuti di questa pagina sono tratti da Faiburn CG et al (2003). Eating Disorders. THE LANCET – Vol 361 – February 1, 2003


I disturbi dell’alimentazione Anoressia, bulimia, abbuffate compulsive, possono essere definiti come persistenti disturbi del comportamento alimentare o di comportamenti finalizzati al controllo del peso, che danneggiano la salute fisica o il funzionamento psicologico e che non sono secondari a nessuna condizione medica o psichiatrica conosciuta.

La mia terapia cognitivo-comportamentale  segue il modello di Fairburn che è stato validato da numerosi studi internazionali ed ha raggiunto sino all’80% di remissioni dei sintomi.

Si propone innanzitutto di correggere la malnutrizione causata dalla dieta estrema o/e dal vomito,impostando una alimentazione corretta (la Zona) che ristabilisca la massa magra  (muscoli, ossa, cuore, cervello) della persona senza causare gonfiore e ritenzione idrica.

La mia competenza in Scienza dell’Alimentazione fa si che la persona si possa affidare e si lasci guidare verso la scoperta di un’alimentazione più funzionale senza la paura di perdere il controllo.

Nello stesso tempo il lavoro psicoterapeutico sarà centrato sulla paura (terrore, angoscia profonda) che le persone con DCA hanno di perdere il controllo dell’alimentazione, del peso e delle forme corporee.

Intanto  che si raggiunge un migliore benessere psico-fisico, continua il lavoro sull’alimentazione e sullo stile di vita, ma anche sull’idea di sé, sul proprio valore, sui rapporti interpersonali.

La paziente potrà sentirsi guarita quando oltre ad avere raggiunto un buon benessere psico-fisico, non sarà più ossessionata dal controllo del cibo, del peso e delle forme corporee, il suo valore personale non dipenderà più da questo, ma dall’insieme dei suoi interessi, amicizie, lavoro o scuola.

Mangerà bene e farà attività fisica solo per prendersi cura di sé e del proprio corpo, che guarderà sempre con benevolenza.

MODELLO DI FAIRBURN


Avviso ai lettori

I risultati di tutte le cure mediche variano da persona a persona e non possono in alcun modo essere garantiti.